venerdì, Aprile 25, 2025
HomeNewsDimensity 9000, il nuovo chipset di Mediatek per battere Qualcomm

Dimensity 9000, il nuovo chipset di Mediatek per battere Qualcomm

Durante l’annuale conferenza Summit, MediaTek ha presentato il nuovo microchip Dimensity 9000. L’obiettivo è semplice: offrire una risposta al predominio di Qualcomm.

Il Dimensity 9000 5G, con una dimensione di 4 nm, è il chipset più potente mai realizzato dall’azienda. Sarà infatti il primo SoC per smartphone a utilizzare la nuova CPU octacore Cortex-X2 ad alta efficienza, accompagnato da tre core Cortex-A170 e quattro core Cortex-A510 ad alta efficienza. Il nuovo core, in particolare, promette un aumento delle prestazioni pari al 35% rispetto al modello precedente e una frequenza in grado di arrivare fino ai 3,05 GHz.

Dimensity 9000 possiederà inoltre una GPU Mali Mali-G710 di Arm e l’ISP HDR a 18 bit, che gli permetterà di registrare video HDR fra tre fotocamere in contemporanea e supportare sensori fino ad addirittura 320MP. Avrà il supporto per il 5G, Wi-Fi6E 2×2 e Bluetooth 5.3.

Un leaker ha condiviso online la lista di produttori che potrebbero utilizzare per primi il nuovo chip, e compaiono nomi quali vivo, realme, Xiaomi, OPPO, Samsung, Motorola e OnePlus. Nessuna menzione, però, di modelli precisi.

0 Condivisioni
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments

Alessia Pucciarelli on Samsung Gear S3: uscita e prezzo
Giovanni Berardi on Film per il weekend: Anomalisa #5