sabato, Aprile 26, 2025
HomeHuaweiFedEx si rifiuta di consegnare uno smartphone Huawei negli States. Poi si...

FedEx si rifiuta di consegnare uno smartphone Huawei negli States. Poi si scusa

Prendete una redazione in Inghilterra, un pacco contentente uno smartphone Huawei diretto a un collaboratore negli States e un corriere maldestro e la frittata è fatta.

E così succede che una spedizione, consegnata allo spedizioniere FedEx e contenente uno smartphone Huawei, in partenza dalla Gran Bretagna e diretta negli Usa, non viene consegnata, ma rispedita al mittente con la seguente dicitura: “Pacco respinto da FedEx a causa della vicenda fra il governo degli Stati Uniti, Huawei e il governo della Cina”.

Ovviamente, per cucinare un incidente diplomatico così sublime occorrono una buona dose di superficialità, un pizzico di ottusità oltre a un eccesso di timore.

Il fatto è stato riportato dalla rivista PC Mag; un collaboratore aveva bisogno di un Huawei P30 per un test. Ha richiesto il telefono a un collega che abita nel Regno Unito, che glielo ha spedito tramite FedEx. Sul modulo doganale il mittente ha identificato il contenuto della confezione citando il produttore del bene trasportato e il modello. FedEx lo ha così bloccato, in preda a stato confusionale.

In altre parole, appare chiaro a tutti che non fossimo in presenza di una vendita commerciale di uno smartphone Huawei: si trattava solo di un prodotto già di proprietà di una persona fisica, diretto a un’altra persona fisica. Ma tant’è, nel clima che si è creato, l’errore è sempre dietro l’angolo. E nella trappola è caduta FedEx che, pur senza fornire spiegazioni particolarmente illuminanti, compresa la figuraccia fatta in Mondovisione, si è affretata a scusarsi.

Il pacco in questione è stato restituito per errore al mittente e ci scusiamo per questo errore operativo. Come azienda globale che sposta ogni giorno 15 milioni di spedizioni, ci impegniamo a rispettare tutte le regole e i regolamenti e a ridurre al minimo l’impatto sui nostri clienti mentre adeguiamo le nostre attività per conformarci a un dinamico contesto normativo statunitense.

0 Condivisioni
Massimo Morandi
Massimo Morandi
Giornalista, milanese, appassionato di tecnologia. Ama viaggiare, la buona cucina e il calcio.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments

Alessia Pucciarelli on Samsung Gear S3: uscita e prezzo
Giovanni Berardi on Film per il weekend: Anomalisa #5