giovedì, Maggio 8, 2025
HomeIBM premia l'Università di Pisa con 20 mila dollari

IBM premia l’Università di Pisa con 20 mila dollari

La storica società di informatica statunitense IBM ha premiato l’Università di Pisa e la Fondazione Promostudi con una somma di denaro pari a 20 mila dollari. L’assegnazione del “Shared University Grant” è arrivata a seguito di numerose e importanti ricerche nel campo della sicurezza informatica.

Fabrizio Bacardi e Marcello Montecucco, team leader del progeto, hanno sottolineato l’importanza del riconoscimento ricevuto: “Siamo gli unici a essere stati premiati in Italia e in Europa per questo genere di studi: si tratta infatti di un riconoscimento molto esclusivo che passa attraverso una rigorosa selezione a livello mondiale”. Una nota all’interno all’Ateneo universatario pisano ha specificato inoltre che la ricerca: “Ha come obiettivo lo sviluppo di strumenti che permettano di valutare in modo automatico la sicurezza dei sistemi Ict complessi: la strategia di base è quella di simulare come il sistema Ict reagisce ad attacchi intelligenti capaci di individuare i percorsi migliori per penetrarlo, controllarlo e rubare eventuali informazioni di valore”.

Il denaro ricevuto sarà utilizzato per finanziare dottorandi e borse di studio volte a continuare e migliorare le ricerche in atto.
##BANNER_QUI##

0 Condivisioni
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments

Alessia Pucciarelli on Samsung Gear S3: uscita e prezzo
Giovanni Berardi on Film per il weekend: Anomalisa #5