venerdì, Aprile 25, 2025
HomeNewsMediaTek annuncia il chip MT8516 per dare una svolta al mercato IoT

MediaTek annuncia il chip MT8516 per dare una svolta al mercato IoT

MediaTek, società di semiconduttori con sede a Taiwan, ha annunciato un nuovo chipset che alimenterà i dispositivi con assistente vocale integrato. Il chip si chiama MT8516 ed è rivolto al mercato dell’Internet of Things (IoT) che sfrutta Google Assistant. Supportando le iniziative di Google in quest’ambito, la società spera di arricchire il proprio business.

I dettagli tecnici

MediaTek MT8516 è progettato per assistenti vocali come Google Home assicurando numerosi ingressi audio per rilevare più voci. In particolare, il silicio supporta otto canali per l’ingresso TDM e due canali per l’ingresso PDM. Il numero di canali audio dovrebbe essere sufficiente per includere la funzionalità di cancellazione del rumore. Non solo, il SoC è progettato anche per essere efficiente dal punto di vista energetico in quanto è dotato di una CPU quad core ARM Cortex A35 con clock a 1,3 GHz. Proprio per l’efficienza energetica e il rendimento più elevato rispetto alle CPU analoghe, sulla carta MT8516 è il processore ideale per questa categoria. Tra le altre specifiche segnaliamo la presenza del Wi-Fi 802.11 b/g/n e il supporto al Bluetooth 4.0. L’MT8516 sarà compatibile con una vasta gamma di memorie tra cui le LPDDR2, LPDDR3, DDR3, DDR3L e DDR4.

Nell’ultimo anno gli assistenti vocali hanno guadagnato terreno tra i consumatori di pari passo con gli altoparlanti come Amazon Echo e Google Home il cui boom è atteso nei prossimi anni. Per attirare i produttori di dispositivi ad utilizzare la soluzione di MediaTek, l’azienda ha sottolineato la semplicità e la versatilità della sua filosofia di progettazione che consente tempi di commercializzazione più rapidi rispetto alla concorrenza.

MediaTek MT8516: Uscita

L’uscita è prevista entro il quarto trimestre del 2017 ma nei prossimi mesi ne sapremo di più

0 Condivisioni
Andrea Puchetti
Andrea Puchetti
Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments

Alessia Pucciarelli on Samsung Gear S3: uscita e prezzo
Giovanni Berardi on Film per il weekend: Anomalisa #5