martedì, Aprile 29, 2025
HomeSei fedele... al tuo sistema operativo?

Sei fedele… al tuo sistema operativo?

Nel corso del 2014 sono stati venduti circa 1,3 miliardi di smartphone e, dall’ultima edizione del Mobility Report di Ericsson, emerge come circa l’80% degli utenti Android e iOS siano fedeli al proprio sistema operativo e scelgono di non cambiarlo nel momento in cui si trovano ad acquistare un nuovo modello di smartphone. I due sistemi operativi attualmente dominano con quote di mercato rispettivamente dell’80% e del 15% nel 2015.

Le misurazioni mostrano che in media ogni mese l’1,7% degli utenti di smartphone Android sono passati a un nuovo modello con l’Os di Google, mentre solo lo 0,3% è passato a uno modello iOS. Allo stesso modo, l’1,1% degli utenti iOS sono passati a un nuovo modello con il sistema operativo di Apple, mentre solo lo 0,4% ha cambiato per uno smartphone Android. L’82% degli utenti Android e il 73% degli utenti iOS hanno scelto uno smartphone con lo stesso sistema operativo quando hanno acquistato un nuovo dispositivo. Questo non vale per gli utenti Windows phone: circa il 60% è, infatti, passato a uno smartphone Android e il 15% a uno iOS, mentre solo il 20% ha scelto un nuovo dispositivo con l’OS di Microsoft.

##BANNER_QUI##
 
La fedeltà varia significativamente tra i modelli di fascia bassa e quelli di fascia alta (a prescindere dal sistema operativo). I proprietari di modelli di fascia alta sono molto più propensi a scegliere un nuovo modello dello stesso livello e dello stesso fornitore rispetto agli utenti di dispositivi di fascia più bassa. I modelli di cambiamento sono significativamente influenzati dai cicli annuali di rilascio di dispositivi iOS: il lancio regolare di un nuovo iPhone, previsto ogni anno a settembre, provoca significative scosse nei modelli di scelta dei dispositivi. 

0 Condivisioni
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments

Alessia Pucciarelli on Samsung Gear S3: uscita e prezzo
Giovanni Berardi on Film per il weekend: Anomalisa #5